2024: Inizia la nuova era dell’AI

L’Intelligenza Artificiale (AI) è una delle tecnologie digitali oggi più dibattute e al centro di una vera e propria ondata di hype.

La storia dell’umanità da sempre è stata segnata da straordinari avvenimenti che hanno rivoluzionato il nostro modo di essere, vivere, lavorare, pensare e agire. Scenari sempre nuovi si dipanano nel dibattito globale economico contemporaneo, oggi più che mai infervorato da una delle sfide più ardue dell’ultimo mezzo secolo, dove l’innovazione tecnologica avanza a ritmi vertiginosi.

L’Intelligenza Artificiale (AI) ha inaugurato una rivoluzione senza precedenti nel modo in cui imprese e organizzazioni possono approcciarla nelle diverse diverse attività, sia produttive che di marketing e comunicazione.

In sintesi, l’Intelligenza Artificiale è una macchina in grado di apprendere, imitare o simulare il comportamento intelligente degli esseri umani. Adottare l’Intelligenza Artificiale nella propria azienda significa approfittare di un mezzo preciso ed efficiente.

Malgrado l’interesse, nel dibattito manageriale, rimane grande incertezza sul suo perimetro, effettive potenzialità e limiti, e sulle modalità per implementarla al meglio in azienda. Come per altre tecnologie digitali, la vera sfida è saper considerare in modo organico fattori tecnologici, logiche di generazione del valore aziendale, aspetti organizzativi e quadro regolatorio in un piano strutturato e pragmatico di assessment e adozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *