
Al di là di questo sembrerebbe che la scienza, in cucina, non abbia diritto di cittadinanza: la cucina è il luogo dei profumi e dei sapori e non c'è posto per numeri o formule. Ma a guardare meglio, dietro le tecniche di cottura come l'arrostitura, la mantecatura, le fritture, le affogature, ecc. ecc., emergono altri meccanismi che un occhio esercitato riesce a cogliere e a portare alla luce, meccanismi che regolano il funzionamento e la struttura degli strumenti di cottura che usiamo quotidianamente e che celano al loro interno una grande quantità di scienza spesso tutt'altro che elementare.
Per svelare tutto ciò e per rispondere all'infinità di domande e ai tanti perché della cucina è nato, circa 12 anni fa, il Manuale Strumenti di Cottura di SAPS Agnelli Cooking, il Centro di Ricerca e Formazione sorto in seno alle aziende Baldassare Agnelli e FASA, a Lallio.
Oggi il Manuale Strumenti di Cottura, diventato nel tempo la dispensa culturale più importante dei corsi e dei seminari delle tecniche di cottura, è ricco di argomenti grazie alla stretta collaborazione tra SAPS Agnelli Cooking Lab, alcuni cuochi professionisti e studiosi universitari.
Il nuovo Manuale Strumenti di Cottura riesce, in maniera approfondita, a far emergere i meccanismi che regolano il sistema che ruota attorno al funzionamento delle pentole e al loro corretto uso in cucina. All'interno di questo vero e proprio vademecum degli strumenti di cottura sono trattati i diversi temi in maniera semplice e comprensibile, svelando una grande quantità di scienza spesso tutt'altro che elementare. Sul Manuale si possono approfondire in maniera esaustiva tutti i quesiti e le curiosità legate agli strumenti di cottura. 100 pagine che trattano l'argomento "pentole" a 360°: dalle fasi di produzione di una pentola ai materiali fino alla capacità di condurre il calore, dalle leggi di riferimento dei materiali a contatto con gli alimenti alla sicurezza igienica, passando dalle forme e dagli impieghi in cucina fino alle schede tecniche in cui sono prese in considerazione le differenze e le peculiarità di ciascuno strumento di cottura.