La Storia
Baldassarre Agnelli spa è una realtà industriale leader in Italia nella produzione
di pentole professionali in alluminio, rame, ghisa, acciaio inox, ferro e pietra ollare.
Baldassarre Agnelli spa è una realtà industriale leader in Italia nella produzione
di pentole professionali in alluminio, rame, ghisa, acciaio inox, ferro e pietra ollare.
Dalla sede storica di inizio 900 in via Fantoni a Bergamo, alla moderna fabbrica di oggi a Lallio (BG) è passato molto tempo, ma l’atmosfera che si respira è sempre la stessa: operosità, impegno, ricerca di qualità assoluta e attenzione ai dettagli. Il cuore pulsante dell’azienda mira a soddisfare le richieste degli chef, convogliando gli sforzi per il raggiungimento di obiettivi comuni.
L’inizio di attività della famiglia Agnelli comincia nel 1907 in fabbrica a Bergamo, dove vengono forgiati i primi prodotti con quel materiale allora una vera novità: l’alluminio. L’artefice di tanta impresa era il Cavaliere Baldassare Agnelli, che a Bergamo, in via Fantoni, aveva fondato in quell’anno la “Fabbrica di Alluminio Baldassare Agnelli”.
L’azienda produce con successo una vastissima gamma di prodotti in alluminio: dalle pentole alle tramogge per l’industria, fino alle forchette e ai pozzetti di cucina. L’alluminio per le sue doti di leggerezza, resistenza e ottima lavorabilità è un materiale che veniva attentamente studiato, per progettare prodotti e piccoli elementi.
Per il suo forte spirito imprenditoriale, Baldassare Agnelli diviene negli anni ’30 del 900 uno dei più giovani Cavalieri del Regno. Sotto la sua guida, l’azienda di famiglia si consolidò e si ingrandì: da piccola impresa artigianale a grande industria. Negli anni del grande boom economico, l’azienda si amplia, si creano nuove società si comincia a strutturare un vero e proprio Gruppo.
La filosofia del Gruppo Agnelli è improntata alla ricerca e all’innovazione, acquisendo nel tempo il primato nel settore delle pentole professionali tanto che oggi, quando si parla di pentole, la “Pentola Agnelli” è sinonimo della migliore produzione all’insegna della qualità.
L’azienda Baldassare Agnelli studia forme e materiali per valorizzare gli strumenti di cottura più adatti all’alta cucina italiana, realizzando lo strumento più giusto per esaltare la qualità di ogni ricetta. Una filosofia vincente che ha conquistato il consenso di chef, enogastronomi, gourmand e appassionati, che riconoscono nei prodotti dell’azienda Baldassare Agnelli SPA “una marcia in più” nel settore degli strumenti di cottura.
Agnelli Since 1907 è il brand del Gruppo Agnelli specializzato nella vendita di attrezzature e prodotti professionali per l’HO.RE.CA., nato per offrire prodotti di alta qualità, pratici e funzionali, ricercati da esperti del settore dedicati al mondo professionale e concepiti per lavori di alto stress di utilizzo.
Agnelli Since 1907 rappresenta il connubio perfetto tra professionalità, tradizione e innovazione, ed esprime il valore professionale nei settori della ristorazione e dell’accoglienza che la famiglia Agnelli trasmette dalla fondazione, con una reputazione ultracentenaria e che vuole proiettare nel futuro.
Tutte le collezioni di Pentole Agnelli sono, ancora oggi, contraddistinte da una lavorazione artigianale, per rispondere alle richieste e ai desideri dei fruitori professionisti.
L’azienda Agnelli, dopo oltre 110 anni, ha saputo affermare fin dai suoi esordi una formula di successo, una vera e propria filosofia che, oggi, porta avanti perfezionandola. Le pentole Agnelli rappresentano l’eccellenza delle pentole professionali in Italia, per la sua naturale vocazione a soddisfare gli chef più esigenti, con le sue diverse collezioni risponde in maniera naturale alla domanda sempre più crescente di appassionati e gourmet che cercano una pentola per cimentarsi, con facilità e sapienza, in eccezionali preparazioni culinarie tra le mura domestiche.
Oggi Baldassare Agnelli e il figlio Angelo, rispettivamente terza e quarta generazione della famiglia alla guida dell’azienda, parlando della pentola ne descrivono la sua filosofia “Per noi dietro la pentola c’è tutto. C’è il presente, c’è il futuro, ma soprattutto c’è la nostra storia. Un’azienda che ha oltre un secolo di storia, siamo nati insieme alla ristorazione italiana”.
Il Gruppo Agnelli, in oltre un secolo di storia, è sempre riuscita – spesso anticipando i tempi – a dare forma alle esigenze dei cuochi, lavorando con loro in sinergia e unendo l’alta qualità dei materiali con un’attenzione al design estetico. Le pentole Agnelli rappresentano il Made in Italy, segno di qualità e tradizione. Agnelli aderisce al programma europeo AFFG (Aluminium For Future Generation) ed a CentroAl Alluminio in Cucina, il consorzio che riunisce in Italia i produttori di pentole professionali.
I prodotti Pentole Agnelli rappresentano il Made in Italy in tutto il mondo, segno di qualità e tradizione. Pentole agnelli aderisce al programma europeo AFFG (Aluminium For Future Generation) ed a CentroAl Alluminio in Cucina, il consorzio che riunisce in Italia i produttori di pentole professionali.
Pentole Agnelli persegue l’obbiettivo della piena soddisfazione dei propri clienti attraverso un prodotto di qualità, un servizio garantito da personale specializzato, il rispetto della puntualità nelle consegne ed un prezzo competitivo. Pentole Agnelli ha attuato un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 per la quale è stata certificata.